Vietato sprecare! Succhi & hamburger (vegetariani, da che ci siamo…)

Ricetta hamburger vegan anti-spreco

Ragazzi, ci siamo: le infradito sono riemerse dal fondo della scarpiera, profumo di gelsomino nell’aria, prime maledette zanzare… ovvero, estate alle porte. E sapete cosa vuol dire? Che è tempo di centrifugati, olè!!!

Ho una confessione da farvi… è imbarazzante, ma devo ammettere che per anni ho buttato via lo scarto dei centrifugati: quanto mi vergogno, ma complice poco tempo, poco spazio, vita frenetica ma soprattutto – ammettiamolo – pigrizia e poca fantasia, mi bevevo il succo e fine della storia. Per evitare che anche voi facciate lo stesso errore, vi passo la mia ricetta preferita per recuperare lo scarto post centrifuga – e vi invito a mandarmi le vostre!

… ma prima credo valga la pena spendere due parole sullo spreco alimentare: più di 840 milioni di persone sono denutrite – nello stesso mondo dove circa un terzo della produzione di cibo viene buttata. Mentre siamo ben consci che non saranno queste polpette a salvare il mondo, ci sembra giusto usare questo spazio per ricordare a tutti di fare il possibile per limitare lo spreco di risorse, di ogni tipo: fatevi un giro in rete, troverete un sacco di consigli utili – il nostro sito preferito in assoluto è Ecocucina, pieno di idee geniali come la cottura in lavastoviglie. Chiaro il messaggio?!? Ed ora… polpette!!!

Una premessa: quando parlo di centrifugato, intendo centrifugato di verdure, molto più salutari di succhi di frutta – il succo di sola frutta è un mega concentrato di zuccheri e, non essendoci fibra perchè estratta dalla centrifuga,  porta ad un’innalzamento repentino di glucosio nel sangue che, detto in parole povere, non è una gran cosa! Quindi, un paio di consigli: diluite sempre i vostri succhi con acqua, andateci piano con mele e carote  e aggiungete sempre verdure come cetrioli o sedano al vostro mix.Centrifuga Ovetto Brandani

INGREDIENTI – per il centrifugato:

  • 4-5 carote, pelate se non biologiche
  • 1 cetriolo, pelato
  • un pezzetto di zenzero, a piacere
  • una manciata di foglie di menta

Centrifuga il tutto – diluisci con un pò d’acqua e una spruzzata di limone (noi usiamo la Centrifuga Ovetto Brandani, tiene pochissimo spazio e si pulisce al volo!): ora siediti al sole e assapora il concentrato di vitamine! Poi, al lavoro (poco, a dire il vero) per preparare gli hamburger…

INGREDIENTI – per gli hamburger vegetariani:

  • gli scarti della centrifuga, ovviamente
  • 50 gr semi di zucca
  • 50 gr semi di girasole
  • 1 scatola di cannellini, ben scolati (o altri fagioli, cotti)
  • 1 uovo
  • sale con erbe
  • 1 cucchiaio di olio (di vinacciolo o extravergine di oliva)
  • formaggio feta (opzionale ma ci sta proprio bene)
  1. Nel robot, tritare grossolanamente i semi di zucca, di girasole, il sale e le erbe (noi abbiamo usato un sale per gli arrosti con rosmarino, ginepro, salvia e aglio – scegliete le erbe che preferite!);
  2. Aggiungere nel robot lo scarto del centrifugato,  i fagioli, l’uovo e l’olio: frullate fino ad amalgamare il tutto, ma se rimangono pezzi il risultato finale è migliore;
  3. Mettete in una terrina, aggiungete la feta spezzettata grossolanamente se decidete di usarla, amalgamate bene e lasciate riposare in frigo per una mezz’ora (opzionale ma aiuta a “legare” gli ingredienti).
  4. Se volete una versione vegana sostituite l’uovo con un paio di cucchiai di farina di psillio o farina di semi di lino o semi di chia lasciati in ammollo; invece della feta mettete qualche pezzetto di tempeh.
  5. Formate degli hamburger, adagiate su teglia un pò unta con ghee o olio di cocco, mettete in forno preriscaldato a 200°C per 30-40 minuti e… buon appetito! Con queste dosi noi di solito otteniamo 7-8 pezzi.
  6. Sono ottimi avvolti in un paio di grosse foglie d’insalata e un pò di salsa di prezzemolo (sale-olio-prezzemolo-frulla!).

Quali sono le vostre ricette anti-spreco preferite?

Seguici anche su Instagram per un sacco di ricette, offerte e ispirazioni per la casa!

PS.: Ne approfitto per comunicarvi una nostra grande novità:  sul nostro sito trovate tutto l’assortimento Yankee Candle senza spese di spedizione con soli 30 € di spesa – vi aspettiamo!

PPS.: Sei di Cremona o dintorni? Vieni a trovarci al Mercato del Biologico in Piazza Stradivari domenica 25 Maggio! Le ciliegie le portiamo noi… e se vieni a Soarza alla Sagra della Rana e del Pesce, sempre questa domenica, puoi anche venire a trovarci in negozio – ebbene sì, abbiamo anche il dono dell’ubiquità!

www.bottegaregalasorrisi.com

 

 

 

Annunci

1 commento su “Vietato sprecare! Succhi & hamburger (vegetariani, da che ci siamo…)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...